Search results for " Impresa"

showing 10 items of 62 documents

Gli organismi di composizione della crisi da sovraindebitamento

2016

The current economic contest makes the gearing more and more frequent for operators, entrepreneurs and those who are not entrepreneurs. This makes necessary to provide some legal procedures that have to be “new”, compared to the past: they have to be able to resolve and to get over the “crisis from over-gearing of the debtors”. In these procedures, a very important role is given to bodies made of professionals, such as lawyers, accountants, notaries. In this way born the “bodies of composition for the crisis of over-gearing”, which cooperate with the judge in order to remove the accumuluted debts from the debtor and to protect the unpaid creditors.

:CIENCIAS JURÍDICAS [UNESCO]Ciencias jurídicascrisi impresaUNESCO::CIENCIAS JURÍDICASsovraindebitamentoCiencias jurídicas. Generalidadesdebitorecrisi impresa sovraindebitamentodebitore sovraindebitamento
researchProduct

Pottery decoration in the Neolithic of Kaf Taht el-Ghar (Tetouan, Morocco). AGRIWESTMED Works 2012

2021

Presentamos el estudio de los restos cerámicos de la fase neolítica de Kaf Taht el-Ghar (Mechrouha, Tetuán, Marruecos), enfocado principalmente en el análisis de técnicas y patrones decorativos. Ello cuenta con el interés añadido de corresponder, en su fase antigua, a las cerámicas asociadas a las primeras evidencias de agricultura y ganadería en el Magreb Occidental, encuadradas en el tercer cuarto del VI milenio cal AC. En dichas decoraciones dominan impresiones variadas, en particular las realizadas con concha estriada y lisa, peine y de cypraea. El uso de tales técnicas podría incluir estas primeras producciones cerámicas dentro del mundo impresso-cardial de la Europa mediterránea centr…

ArcheologyHistoryimpressed decorationmedia_common.quotation_subjectNeolithic potteryslipCerámica neolíticaSlipAdvanced phaseTechnical-stylistic patternstechnical-stylistic patternsmedia_commonCowrybiologyImpressed decorationPenínsula TingitanaEngobeArtbiology.organism_classificationArchaeology5504.05 PrehistoriaPatrones técnico-estilísticosDecoración impresaTingitanian PeninsulaPotteryEarly phaseHumanitiesCC1-960Ceràmica prehistòrica
researchProduct

Un diritto per l'Europa industriale. Cultura giuridica ed economia dalla Rivoluzione francese al Secondo Dopoguerra.

2016

Nel 1807 la Francia di Napoleone raccoglieva nel primo Codice di commercio della storia i motivi salienti della cultura giuridica del tempo, e più specificamente quegli aspetti che, emersi nel decennio rivoluzionario, erano usciti indenni dalla “restaurazione” d’inizio secolo: eguaglianza giuridica formale, unicità del soggetto di diritto, prospettiva individualistica, egemonia del diritto di proprietà. Nel corso del XIX secolo la cultura giuridica avrebbe cercato di rielaborare gli schemi ordinanti della codificazione napoleonica, ricalcandone però nel complesso le linee ideologiche e l’impianto concettuale. Diritto ed economia viaggiavano a doppia velocità: sullo sfondo di un’Europa avvia…

Codice di commercio Atti di commercio Commerciante Mercante Diritto commerciale Impresa Codice civile Corporativismo.Settore IUS/19 - Storia Del Diritto Medievale E ModernoCode de commerce Actes de commerce Commerçant Entreprise.Handelsgeschäfte ADHGB Handelsgesetzbuch Unternehmen WirtschaftsrechtSettore IUS/04 - Diritto Commerciale
researchProduct

D&T

2019

L’Università è una realtà che deve connettersi fortemente con il territorio che la ospita e con le aziende che su di esso hanno permesso la nascita di un tessuto produttivo e imprenditoriale. Questo è il presupposto che abilita una formazione e una progettazione concreta e culturalmente attuale, divenendo motore d’innovazione per la realtà locale. Infatti, in una logica in cui la formazione universitaria deve contribuire alla crescita culturale del progettista, la collaborazione e l’integrazione con aziende e saperi locali divengono valori imprescindibili. I contributi raccolti in questo volume vogliono dare voce ai 12 atenei italiani che hanno preso parte alla mostra-convegno Design&Territ…

Design Formazione Università ImpresaSettore ICAR/13 - Disegno Industriale
researchProduct

Cambio di rotta

2019

“Sicilia InForma” nasce nel
2014 come organo di diffusione del “Laboratorio di disegno industriale” di chi scrive (Università di Palermo). Da allora molte cose sono cambiate, si sono evolute e sviluppate. È un momento di transizione, questo, contrassegnato da un nuovo progetto grafico, pensato più come catalogo dei progetti del laboratorio che come rivista vera e propria.

Design Impresa Università Didattica GraficaSettore ICAR/13 - Disegno Industriale
researchProduct

Se vuoi andare veloce, vai da solo. Se vuoi andare lontano, vai con gli altri

2019

Continua la sperimentazione progettuale, nel segno dell’innovazione, sul territorio siciliano. Il laboratorio di design tenuto da chi scrive, cui è dedicata gran parte di questa rivista, ha prodotto ottimi risultati, che esorbitano dalle consuete rotte accademiche e proiettano l’attività universitaria nel mondo della realtà. Qui, gli studenti di Design si sono confrontati con temi “veri”, concertati con aziende che puntano sulla ricerca e sull'innovazione.

Design Impresa Università Didattica Strategia InnovazioneSettore ICAR/13 - Disegno Industriale
researchProduct

Strategia del laboratorio ovvero il progetto del Futuro: triangolo perfetto tra università, professione e impresa

2019

In buona sostanza, il laboratorio di design di chi scrive ha tre dimensioni, che rappresentano tre inedite ed evidenti opportunità per un’azienda. Queste corrispondono a tre ambiti di lavoro che potremmo sintetizzare, per brevità, in accademico, professionale, aziendale. Il vero interesse delle aziende non è il prodotto che si vende nell’anno in corso, ma è il prodotto che si venderà tra cinque o tra dieci anni. È lo sguardo sul futuro. Perciò il laboratorio non ha come focus la progettazione di prodotti ma soprattutto di modelli, scenari, mappe concettuali, sistemi, strategie. Certo, di fatto, progettiamo anche prodotti, interni, artefatti comunicativi, multimediali ... ma non immediatamen…

Design Università Impresa Didattica Strategia ComunicazioneSettore ICAR/13 - Disegno Industriale
researchProduct

Tra teoria e pratica: la didattica del design nella Scuola di Cole, nel Bauhaus e nella HfG

2018

Il compito delle Università è la formazione dell’intellet- tuale per contribuire allo sviluppo culturale della società. Negli ultimi tempi, però, si assiste in Italia a uno scolla- mento tra quel che si studia nelle Università e quanto accade nel mondo del lavoro. Per dimostrare come la didattica (e la ricerca) debba essere legata al mondo pro- duttivo si esima l’attività di tre istituti che hanno segnato tappe fondamentali nella storia del design: la Government School di Londra, fondata da Henry Cole nell’Ottocento, il Bauhaus e la Hochschule für Gestaltung di Ulm. Il risul- tato è che il rapporto tra didattica, sperimentazione e mon- do produttivo, in questi luoghi di eccellenza, è sempre…

Didattica Storia Laboratorio Università ImpresaSettore ICAR/13 - Disegno IndustrialeEducation History Workshop University Business
researchProduct

L’evoluzione dei distretti quale risposta dei Paesi del Mediterraneo alla sfida della competizione globale. Il distretto-consorzio della pesca di Maz…

2015

Distretti consorzi piccola impresa aziende familiari
researchProduct

Un'analisi empirica degli effetti dell'efficienza della pubblica amministrazione sullo sviluppo delle reti di impresa in Italia.

2014

Efficienza reti di impresa pubblica amministrazione.Settore SECS-P/03 - Scienza Delle Finanze
researchProduct